Questo sito utilizza i cookie per monitorare le visite. Proseguendo la navigazione accetti.

Riconoscimento internazionale del gruppo

Tale obiettivo si è pienamente raggiunto con l’inserimento del gissport_aifi in seno all’IFSPT (International Federation of Sports Physical Therapy), organizzazione della quale condivide, sostiene e proclama i principali obiettivi istituzionali.

L’IFSPT  è una federazione riconosciuta a livello mondiale come sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy  (WCPT) e rappresenta le organizzazioni nazionali di fisioterapia dello sport.

Gli sforzi dell’IFSPT sono diretti, tramite le associazioni membri quali il gissport ed i loro singoli associati, al servizio degli atleti di tutte le età ed abilità mediante l’eccellenza nella formazione, nella ricerca, nella pratica e nella specializzazione clinica.

L’intenzione dell’IFSPT è di essere la risorsa internazionale per i fisioterapisti sportivi, di promuovere la fisioterapia dello sport attraverso il Comitato Olimpico Internazionale(IOC) e il Comitato Paralimpico Internazionale(IPC).

Uno degli obiettivi dell’IFSPT  condiviso attivamente dal gissport,  è di migliorare la qualità della fisioterapia dello sport nel mondo a livello di conoscenze, abilità, capacità e responsabilità professionale. 

L’IFSPT infatti incoraggia standard elevati di fisioterapia dello sport valutando, sviluppando ed armonizzando linee guida, etica e regole di condotta specifiche per la fisioterapia dello sport.

Formazione a livello nazionale / Formazione specialistica / Standard formativi universitari condivisi

Da sempre uno degli obiettivi del gruppo è stato quello di favorire la creazione e la proposizione di una formazione specifica in fisioterapia dello sport, inserita nell’ambito della formazione universitaria. In questi ultimi anni sono sorti master in Fisioterapia Applicata allo sport in alcune importanti sedi universitarie ed altre hanno manifestato l'intenzione di attivare percorsi similari. Attualmente il gruppo sta ricercando la collaborazione di tutte queste realtà, con l'intento di portare in essi, quanti più dettami richiesti dalla Federazione Internazionale. 

All'interno dell'IFSPT si sta lavorando per scrivere requisiti comuni da condividere e riportare nei Paesi di provenienza

Collaborazione costante con le università per la produzione di master universitari in linea con i requisiti IFSPT.

Organizzazione di un evento congressuale annuale \ bi-annuale internazionale.

Produzione di brevi momenti formativi sulle specifiche pertinenze e competenze del fisioterapista sportivo 

Il profilo professionale internazionale del fisioterapista sportivo 

Il gissport sta fattivamente collaborando al progetto internazionale “Fisioterapia dello sport per tutti” (SPA Project)

Il promotore dell’iniziativa è l’IFSPT. L’obiettivo principale è di stabilire gli standards, i requisiti e le procedure per l’accreditamento delle qualifiche formative e professionali dei fisioterapisti sportivi.

L’operazione condurrà ad una piattaforma comune di studio e di sistemi di riconoscimento delle qualifiche professionali per i fisioterapisti dello sport dell’UE ed oltre, per assicurare un approccio comune alla prevenzione ed al trattamento nello sport a tutti i livelli e, in senso più ampio, nei settori del benessere e del divertimento. 

 

L'obiettivo del GIS Sport è portare anche in Italia le Procedure per l'accreditamento SPT riconosciute dalla IFSPT.

 

Linee guida per la lotta al doping

 

Uno degli specifici obiettivi dello SPA Project è l’indicazione di un atteggiamento comune in materia di doping.

A livello nazionale ed internazionale gli atleti di tutte le età ed abilità necessitano del supporto di esperti per mantenere l’allenamento e la forma ai livelli richiesti, senza far uso di doping. Il Codice di condotta sul doping ISPT (The International Sports Physical Therapy Code of Conduct on Doping) è nato in seno allo SPA Project e successivamente sviluppato in queste linee guida, la cui versione finale è del novembre 2004.

Creazione del  Registro dei Fisioterapisti Sportivi riconosciuti dall’IFSPT

Il progetto di creare un registro di fisioterapisti sportivi fa parte dei programmi del gruppo. Attualmente la motivazione a portare a termine il progetto può trovare spunto nell’iniziativa dell’IFSPT che intende creare un registro  di fisioterapisti sportivi riconosciuti dall’IFSPT stesso. L’inclusione nel registro comporta l’accettazione degli articoli che formano le linee guida di cui si è parlato sopra.

Creare una fattiva collaborazione con il CONI e con le Federazioni Nazionali

Favorire la diffusione delle evidenze scientifiche internazionali

L'intendimento è quello di riuscire a proporre convenzioni per i propri iscritti ed inclusione di una rivista scientifica del settore nella quota iscrizione GisSport AIFI

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION