Questo sito utilizza i cookie per monitorare le visite. Proseguendo la navigazione accetti.

Master in Fisioterapia applicata allo Sport, 5^ edizione

Pubblichiamo di seguito la news sull'apertura del bando 2012-2013 per partecipare al Master universitario in fisioterapia sportiva dell'università di Siena.

Visualizza e scarica la locandina e il bando 2012-2013!

scadenza 03 maggio 2013

 scarica il modulo d'iscrizione e il modulo di autocertificazione

scarica la presentazione_Masf_5^ed.

 scarica il voucher della regione Toscana per i contributi regionali 

Parte a giugno la 5^ edizione delMaster in Fisioterapia applicata allo Sport, che, come le precedenti, ha come fine lo sviluppo della Fisioterapia in ambito sportivo, in riferimento alle competenze del fisioterapista sportivo dettate dall’International Federation of Sports Physiotherapy, sottogruppo ufficiale della WCPT, http://www.ifsp-world.org, per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nell'U.E.
Al termine del percorso, lo studente sarà capace di approfondire gli aspetti professionali, deontologici, normativi specifici, l'organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (C.O.N.I., Fed. ed enti sportive ecc.), gli elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva; di avvalersi delle basi delle scienze applicate alle attività motorie e sportive, nell'ottica della collaborazione con le altre figure professionali operanti in ambito sportivo; di riattualizzare le conoscenze di anatomia e la fisiologia umana applicate allo sport, nonché della biomeccanica, della cinesiologia e neurolofisiologia del movimento; di acquisire elementi per la prevenzione delle più comuni patologie dello sportivo; di utilizzare con competenza test e misure di valutazione funzionale fisioterapica; di identificare gli obiettivi terapeutici a breve, medio e lungo termine riferiti al recupero funzionale dell’atleta, utilizzando le più avanzate tecniche fisioterapiche di terapia manuale, di esercizio terapeutico ecc.; di verificare l’efficacia del trattamento fisioterapico proposto, utilizzando strumenti validati, scale, test e misure; di acquisire i paradigmi sperimentali nell'ambito della fisioterapia dello sport e di migliorare la capacità di clinical expertise utilizzando l'informazione scientifica, elaborando un progetto di ricerca in ambito sportivo.
Le esercitazioni pratiche e di Tirocinio si svolgono sia durante gli stage con la guida di uno o più Tutor e/o di Docenti, in possesso di qualificata esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, terapia manuale, bendaggio, metodologia della ricerca ecc.. che presso strutture convenzionate. Sono previste  esercitazioni svolte direttamente sul campo, per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa integrata anche tramite l'accesso a strutture sportive (calcio, basket, pallavolo, rugby, scherma, judo, karate ecc.) con supervisione; si svolgeranno inoltre lezioni magistrali, seminari, lavori in piccolo gruppo, attività di ricerca bibliografica ecc.
Sarà redatto Il Progetto individuale di Tirocinio professionalizzante sia in sede che presso strutture di Fisioterapia che presso società sportive, squadre ecc. tramite apposite convenzioni individuali.

DURATA DEL MASTER:
16 mesi ( durante i quali chi si iscrive non deve fare crediti ECM !)

I TITOLI DI ACCESSO AL MASTER
.Laurea in Fisioterapia (D.M.509/99 e D.M. 270/04) Diploma Universitario in Terapista della Riabilitazione / Fisioterapista e titoli equipollenti

PROVA DI AMMISSIONE E DI SELEZIONE
: si svolgerà il giorno 18 maggio 2013 (valutazione del curriculum, prova scritta e colloquio)

VALUTAZIONE E PROVE
: durante il MS sono previste 2 prove intermedie scritte e pratiche per valutare il raggiungimento degli obiettivi,intermedi e una prova finale, per la certificazione dei CFU di tirocinio e la verifica complessiva del raggiungimento degli obiettivi finali e la discussione di una tesi conclusiva del percorso.

POSTI DISPONIBILI
Min. 16 - Max. 24

IMPORTANTE:

La Regione Toscana finanzia il Master con un VOUCHER  per ottenere il contributo: oltre  10 studenti residenti o domiciliati nelle scorse edizioni hanno ottenuto questo importante contributo ! affrettati!

L'UNIVERSITA' rimborsa 2 quote per l'intera cifra dell'iscrizione  in relazione ai risultati conseguiti ( curriculum,  prova di selezione, prove in itinere e Tesi finale

 

PER INFORMAZIONI:
Dott.ssa Silvia Bielli Tel.0577.585193
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Adele Franzosini Tel.0577.585261
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.