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L'attuale formulazione dello statuto GIS Sport è stata approvato in data 15 Novembre 2015 in Assemblea ordinaria  ed ha avuto l'approvazione della DN AIFI.

 

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE G.I.S. Sport A.I.FI. / GISPT

  

CAPO I - PRINCIPI GENERALI E SOCI

ART. 1 - DELLA COSTITUZIONE E DELLE NORME FONDAMENTALI

  1. L’associazione culturale Gruppo di Interesse Specialistico (GIS) in Fisioterapia Sportiva (GIS Sport) dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), di seguito denominato Associazione, è costituita il 26 Luglio 2008 ad Alassio, presso la biblioteca comunale.
    1. poiché una delle mission dell’Associazione è di proiettarsi verso la comunità scientifica internazionale, si adotta, come appellativo secondario e internazionalmente riconosciuto, l’acronimo GISPT (Group of Italian Sports Physical Therapists).
  2. L’ufficio amministrativo ha sede in via Pinerolo 3 – 00182 Roma, presso la sede nazionale AIFI. L’Assemblea ha facoltà di istituire sedi secondarie, sedi operative, uffici e rappresentanze sul territorio nazionale.
  3. L'attività dell’Associazione è regolata dalle norme del presente Statuto (di seguito denominato "Statuto”) nonché dalle fonti in esso indicate e dalle deliberazioni degli Organi associativi adottate in conformità di dette norme.
  4. L’Associazione non ha fini di lucro, essendo tutti i proventi destinati all'attività associativa. Esso è un ente non commerciale che può anche svolgere attività di natura commerciale purché non a carattere prevalente nel rispetto dei limiti di cui all'art. 6 del D. Lgs. 460/97.
  5. È fatto divieto per l’Associazione di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
  6. E’ fatto obbligo per l’Associazione di devolvere il patrimonio sociale, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, all’Associazione Nazionale AIFI o, in caso di impossibilità, ad altra/e Associazioni con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 e salva diversa destinazione imposta dalla legge.
  7. La durata dell’Associazione è illimitata.
  8. È stabilita per l’Associazione la non trasmissibilità della quota o contributo di iscrizione
  9. Il Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Sportiva aderisce alla Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI). Il GIS Sport aderisce all’International Federation of Sports Physical Therapy (I.F.S.P.T.), sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT) relativo alla fisioterapia sportiva ed è da essa riconosciuta come full member.
  10. Norme particolari inerenti alla convocazione ed al funzionamento degli Organi dell’Associazione, nonché tutti gli aspetti dell'attività associativa non espressamente disciplinati dal presente Statuto, saranno oggetto di appositi regolamenti deliberati dal Comitato Esecutivo Nazionale.

 

Art. 2 – SCOPI

L’Associazione ha lo scopo di promuovere e supportare l’attività dei fisioterapisti specializzati ed interessati alla Fisioterapia Sportiva in Italia.

Essa si propone inoltre, informando e condividendo le iniziative con l’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), di:

  1. Di sviluppare un sistema informativo per far giungere ai propri soci e a chiunque ne sia interessato le informazioni sulla Fisioterapia Sportiva
  2. di promuovere ed incoraggiare lo studio e la ricerca nell’ambito della Fisioterapia e della riabilitazione Sportiva, diventando il naturale punto di riferimento specialistico in tale area della Professione del Fisioterapista
  3. La promozione di attività culturali per l’istruzione e l’aggiornamento continuo dei soci e di tutti coloro che operano nel medesimo settore o in settori affini.
  4. di promuovere partnership scientifiche con società scientifiche, federazioni o altri organismi di rilevanza nazionale o internazionale al fine di accrescere la diffusione scientifica e favorire studi di ricerca interprofessionali.
  5. Supportare scientificamente l’attività politica dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), fornendo materiale e partecipando a tavoli tecnici e ministeriali a nome di AIFI e insieme a rappresentanti politici designati da AIFI.

Per raggiungere gli scopi di cui sopra l’Associazione può promuovere attività permanenti, organizzare manifestazioni, convegni e corsi sia a livello nazionale sia internazionale, anche in collaborazione con Enti ed Istituti italiani ed esteri, in linea con la politica di AIFI nazionale.

 

ART. 3 - DEI LIVELLI ASSOCIATIVI TERRITORIALI

L’Associazione può articolarsi in gruppi Regionali

  1. Il GIS Regionale, coincidente con il territorio della Regione, è struttura funzionale/organizzativa dell’Associazione nazionale e persegue gli scopi e svolge l’attività dell’Associazione nel proprio territorio di competenza.
  2. E’ possibile costituire un Gruppo Regionale su richiesta di almeno 10 soci ordinari appartenenti ad una determinata regione, e previo consenso positivo del Comitato Esecutivo Nazionale. La presenza di un numero di soci ordinari, nella specifica regione, inferiore a 10, determina l’automatica decadenza del Gruppo Regionale e del relativo Rappresentante Regionale.
  3. Il Gruppo Regionale di appartenenza dell’associato si determina sulla base del luogo nel quale egli svolge prevalentemente la propria attività.
  4. Il Gruppo Regionale non è dotato di autonomia giuridica, economica e finanziaria ed è costituito per iniziativa del Comitato Esecutivo Nazionale del GIS. Il suo funzionamento è regolato dal presente Statuto.
  5. L’Assemblea Regionale è costituita dai soci appartenenti al territorio di competenza. Essa ha funzioni consultive e ogni tre anni elettive. Viene convocata dal Responsabile Regionale almeno una volta all’anno.
  6. Il Gruppo regionale ha un Responsabile Regionale che è nominato a maggioranza dall' Assemblea Regionale dei soci ordinari dell’Associazione.
  7. Il Responsabile Regionale ha una carica di durata triennale e partecipa di diritto alle riunioni del Comitato Esecutivo Nazionale dell’Associazione.
  8. Ad eccezione del Presidente Nazionale GIS e del Segretario, qualunque altro membro ordinario può assumere la carica/delega di Responsabile del Gruppo Regionale.
  9. Il Responsabile Regionale su delega del Presidente Nazionale GIS, può costituire rapporti con istituzioni, enti, organizzazioni pubbliche e/o private, in linea con la politica di AIFI nazionale, nel territorio di competenza in rappresentanza del GIS, promuovere il tesseramento nell’ambito del proprio territorio coordinandosi con il Segretario Nazionale GIS;

ART. 4 - DEI PROVENTI

  1. I proventi dell’Associazione sono rappresentati dalle quote associative, ordinarie o straordinarie, dai vari proventi di gestione, dai contributi di enti pubblici o privati, da eventuali donazioni, eredità e lasciti testamentari, che siano accettati dal Comitato Esecutivo Nazionale e non contrastino in alcun modo con gli scopi dell’Associazione, né siano di ostacolo all'indipendenza o all'autonomia della sua gestione.
  2. I beni e i proventi di cui al comma 1 del presente articolo costituiscono il fondo comune dell’Associazione e non possono essere restituiti o distribuiti.
  3. L'importo della quota associativa relativa ad ogni anno solare sarà stabilito dal Comitato Esecutivo Nazionale che ne determinerà, altresì, le eventuali differenziazioni per le specifiche categorie di soci.

 


Art. 5 – DEI SOCI

I soci dell’Associazione devono essere iscritti ad AIFI.

Sono previste le seguenti categorie di soci.

  1. Fondatori
  2. Ordinari
  3. Onorari
  4. Soci Fondatori:

I Soci Fondatori sono tutti coloro che hanno votato la costituzione del GIS ed hanno pagato la quota per la costituzione formale del Gruppo. Lo status di Socio Fondatore è compatibile con quello di Socio Ordinario, con stessi diritti e doveri.

  1. Soci Ordinari:

I Soci Ordinari sono tutti coloro che:

  1. Siano iscritti ad AIFI
  2. Abbiano conseguito un Master universitario in Fisioterapia Sportiva o possano dimostrare un cv in ambito sportivo.
  3. Abbiano presentato domanda di ammissione e la stessa sia stata accolta;
  4. Siano in regola con il versamento della quota associativa annuale.

I Soci Ordinari hanno diritto di voto e capacità elettorale passiva, che esercitano secondo le modalità previste nel presente Statuto.

Solo i soci Ordinari possono ottenere la certificazione Italian SPT e l’accreditamento internazionale come RISPT.

  1. Soci Onorari:

Sono Soci Onorari coloro che, per capacità, incarichi o cariche ricoperte, abbiano reso al Gruppo servizi di particolare importanza, o coloro che abbiano raggiunto posizioni di indiscusso prestigio nel campo accademico e professionale e in ambito socio-sanitario, ed accettino di far parte del Gruppo di Interesse Specialistico.

I Soci Onorari sono nominati dal Comitato Esecutivo e ratificati dalla prima assemblea dei soci utile. Lo status di Socio Onorario è compatibile con quello di Socio Ordinario, con stessi diritti e doveri.

ART. 5 BIS – DEI SOSTENITORI                                                       

I Sostenitori sono tutti coloro che:

  1. a) Siano in possesso del titolo professionale di Fisioterapista così come definito dal D.M. n. 741 del 14 settembre 1994 e dalle successive norme relative al relativo profilo professionale,
  2. b) Abbiano contribuito in denaro o altra utilità economicamente valutabile al perseguimento degli scopi dell’Associazione, abbiano presentato domanda per la qualifica di sostenitori e la stessa sia stata accolta;

I Sostenitori non sono tenuti al versamento della quota associativa annuale. Essi possono usufruire dei servizi dell’Associazione a condizioni agevolate, fissate volta per volta.

I Sostenitori possono partecipare all’Assemblea dei soci e accedere altresì all’attività culturale e divulgativa dell’Associazione. I Sostenitori NON hanno diritto di voto alle assemblee dell’Associazione e non possono essere eletti nelle cariche istituzionali.

 

ART. 6 - DOVERI DEI SOCI

  1. Tutti i soci sono tenuti al rispetto dello Statuto e delle deliberazioni degli Organi Associativi.
  2. Tutti i soci, nello svolgimento della loro professione, sono tenuti ad osservare quanto stabilito dal Codice Deontologico dell'associazione di categoria di riferimento che, all'atto dell'iscrizione, essi riconoscono come vincolante.
  3. È inoltre dovere di tutti i soci
  1. Versare all'AIFI, se dovuta, la quota di iscrizione annuale stabilita dagli organi associativi nazionali
  2. Partecipare alla vita dell’Associazione.
  1. L'iscrizione all’Associazione ha validità annuale e coincide con l'esercizio sociale. I Soci ordinari possono rinnovare la propria iscrizione mediante il versamento della quota associativa entro il 31 Maggio dell'esercizio successivo, senza interruzione del rapporto.
  2. La qualità di Socio è personale e intrasmissibile. In caso di recesso, il soggetto non ha diritto alla restituzione di quote o contributi associativi.

 

ART. 7 - DELLA PERDITA DELLA QUALITA’ DI SOCIO ORDINARIO

  1. La qualità di Socio si perde per morte, recesso, esclusione ed espulsione.
  2. Costituisce motivo di espulsione la presentazione, all’atto della domanda di ammissione quale Socio Ordinario, di documenti o dichiarazioni false e la recidiva nella violazione di uno o più doveri stabiliti dall’articolo 6, commi 1 e 2.
  3. Costituisce motivo di esclusione la perdita dei requisiti indicati nell’articolo 5.
  4. Per eventuali controversie si farà riferimento ai probiviri nazionali AIFI, che dovranno essere adeguatamente informati e ai quali dovrà essere inviata della documentazione, se presente, a supporto delle istanze delle parti.

 


CAPO II

ORDINAMENTO

ART. 8 - ORGANI NAZIONALI

Sono Organi Nazionali:

  1. L’Assemblea Nazionale
  2. Il Comitato Esecutivo Nazionale
  3. Il Presidente Nazionale

 

ART. 9 - ASSEMBLEA NAZIONALE

  1. L’Assemblea nazionale è costituita dai soci dell’Associazione
  2. L’Assemblea può essere convocata in sessione ordinaria e straordinaria: essa è sovrana e può deliberare su ogni oggetto all’ordine del giorno.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA

L’Assemblea ordinaria dei soci viene convocata almeno una volta all’anno su iniziativa del Presidente del Comitato Esecutivo, per deliberare sui seguenti argomenti:

  1. Eventuale sospensione del versamento della quota associativa per l’anno sociale in corso;
  2. Approvazione del rendiconto economico e finanziario annuale;
  3. Modifiche allo Statuto
  1. Sostituzione di eventuali membri dimissionari del Comitato Esecutivo Nazionale, ad esclusione del Presidente;
  2. Nomina di eventuali Soci Onorari;
  3. Eventuale scioglimento del GIS;

In riferimento all’art. 8 comma 4 del Regolamento Generale GIS, ogni tre anni l’Assemblea ordinaria è chiamata alla nomina, tra i Soci Ordinari e Fondatori del GIS, del Comitato Esecutivo Nazionale

  1. CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA E DEL CONGRESSO

L’ Assemblea ordinaria è convocata una volta all’anno, generalmente durante il Congresso Nazionale. Sia l’assemblea che il Congresso si terranno previo avviso ai soci tramite i canali informativi in possesso dell’Associazione con preavviso di almeno 60 giorni.

L'avviso di convocazione dovrà contenere l'indicazione del giorno, dell'ora, del luogo dell'adunanza e degli argomenti da trattare.

  1. L’Assemblea Generale Ordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto di voto in prima convocazione ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci aventi diritto di voto intervenuti.
  2. L’Assemblea Straordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno 2/3 (due terzi) dei Soci aventi diritto di voto in prima convocazione, mentre in seconda convocazione l’Assemblea Straordinaria sarà validamente costituita qualunque sia il numero dei soci aventi diritto di voto intervenuti in assemblea.
  3. Ogni socio ordinario ha diritto ad un voto e può essere rappresentato, mediante delega scritta da altro socio dell’Associazione. Ogni intervenuto potrà avere una sola delega con firma autografa del delegante. La delega, che è valida tanto per la prima che per la seconda convocazione, deve indicare espressamente sia il nome del rappresentante che il nome del rappresentato.
  4. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza assoluta dei voti rappresentati, per alzata di mano o appello nominale o per scrutinio segreto. Le votazioni sulle questioni che riguardano le persone sono fatte a scrutinio segreto.

 

 ART. 10 - ASSEMBLEA STRAORDINARIA

E’ prevista la possibilità di convocare un’Assemblea Straordinaria. Questa può essere indetta su richiesta del Comitato Esecutivo per fatti gravi od importanti riguardanti l’attività sociale o dietro una richiesta scritta del 30% dei soci.

In particolare l’assemblea straordinaria deve essere convocata per:

  • Dimissioni del Presidente
  • Dimissioni di più di 2 membri del Comitato Esecutivo

Art. 11 - DEL COMITATO ESECUTIVO NAZIONALE

Il Comitato Esecutivo Nazionale G.I.S. è composto dal Presidente Nazionale e da un minimo di 5 Consiglieri fino ad un massimo di 10 membri eletti dal Congresso/Assemblea Nazionale (incluso il presidente), tra cui deve essere nominato un Segretario.

  1. E’ presieduto dal Presidente Nazionale del GIS, che lo convoca e ne stabilisce l’ordine del giorno, o in sua vece dal vicepresidente, dal Segretario o da un altro Consigliere.
  2. Tutti i componenti del Comitato Esecutivo Nazionale durano in carica 3 anni.
  3. Il Presidente non può essere eletto per più di due mandati consecutivi.
  4. Qualora nel corso di un mandato uno o più membri del Consiglio Direttivo rassegnino le proprie dimissioni il Presidente ha la possibilità di nominare sostituti ad interim fino al termine del regime ordinario. Tale facoltà viene ritenuta valida per non più di 2 membri dimissionari, oltre i 2 membri dimissionari il Presidente, o, nel caso il Presidente figuri tra i dimissionari, il più anziano dei membri del Consiglio Direttivo, indice al più presto un’assemblea straordinaria per poter arrivare alla nomina di un nuovo Consiglio Direttivo.
  5. Il Comitato Esecutivo Nazionale del GIS, oltre a predisporre gli atti necessari al raggiungimento degli scopi associativi di cui all’art. 2 del presente Statuto, ha, tra gli altri, il compito di:
  • Eleggere al suo interno il Presidente Nazionale, il vicepresidente Nazionale, il Segretario Nazionale, il Tesoriere Nazionale ed eventuali altre cariche amministrative
  • Designare i Rappresentanti presso Commissioni, Enti ed Organizzazioni insistenti sul territorio nazionale, che riguardino l’ambito di intervento previsto dagli scopi del presente statuto, di concerto con la dirigenza nazionale AIFI.
  • Predisporre e sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei soci il bilancio preventivo, includendo uno specifico capitolo per il funzionamento dei gruppi periferici e delle commissioni nazionali ed il rendiconto economico e finanziario;
  • Determinare l’ammontare annuale della quota associativa
  • Rifiutare, con deliberazione motivata, l'ammissione dei nuovi soci che non rispettino le condizioni dell'art. 5 del presente statuto;
  • Approvare programmi culturali, date e sedi dei congressi nazionali, delle altre attività sociali, dei temi e modalità di svolgimento dei congressi, anche sulla base di proposte presentate dal Comitato Esecutivo Nazionale e predisporre ogni altro atto e regolamento necessari per il funzionamento del Gruppo.
  1. Ogni consigliere nazionale ha facoltà di far inserire all’ordine del giorno gli argomenti che riterrà opportuni e necessari.
  2. Nel perseguimento degli scopi sociali il Comitato Esecutivo Nazionale può avvalersi di consulenti interni od esterni per progetti di particolare interesse e rilevanza che necessitino di particolare competenza ed esperienza.
  3. Le riunioni del Comitato Esecutivo Nazionale sono valide se presenti almeno la metà più uno dei consiglieri eletti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti espressi, in caso di parità, è dirimente il voto del presidente

 

 

ART. 12 - DEL PRESIDENTE NAZIONALE

  1. Il Presidente Nazionale del GIS, ha la rappresentanza legale dell'Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio.
  2. Il Presidente Nazionale resta in carica tre anni
  3. In caso di impedimento temporaneo o assenza del Presidente Nazionale, le sue funzioni sono esercitate dal vicepresidente Nazionale.
  4. In caso di impedimento permanente, di dimissioni o di morte del Presidente Nazionale, il Comitato Esecutivo dovrà procedere a convocare un’Assemblea Straordinaria per eleggere un nuovo Comitato Esecutivo Nazionale. Il vicepresidente assume ad interim i poteri e le responsabilità del Presidente per la sola gestione ordinaria fino all’Assemblea Straordinaria.
  5. Rientrano tra i compiti del presidente nazionale:
    1. Programmare e presiedere le riunioni del Comitato Esecutivo Nazionale
    2. Convocare i soci alle assemblee ordinarie e straordinarie
    3. Garantire il rispetto delle norme regolamentari che regolano la vita associativa
    4. Nominare referenti regionali

 

ART. 13 - DEGLI UFFICI NAZIONALI

  1. Sono Uffici nazionali permanenti dell’Associazione la Segreteria, la Tesoreria, l’Ufficio Formazione e Ricerca;
  2. Ogni Ufficio nazionale è costituito, oltre che dal Responsabile del settore, da altri eventuali colleghi consulenti con compiti di collaborazione.
  3. Il Segretario nazionale redige i verbali delle riunioni del Comitato Esecutivo e dell’Assemblea nazionale.

Inoltre:

  1. Conserva i documenti sociali
  2. Ha funzione di raccordo organizzativo tra gli organismi nazionali, regionali
  1. Il Tesoriere nazionale redige il bilancio preventivo e consuntivo, ed in collaborazione col Comitato Esecutivo Nazionale, gestisce i proventi e le spese dell’Associazione.
  2. L’Ufficio Formazione e Ricerca è presieduto da un Responsabile che cura la raccolta di dati, documenti e progetti sulla formazione e sulla ricerca scientifica. Promuove azioni, sia esterne che interne, con l’obiettivo di migliorare la professionalità dei fisioterapisti, anche attraverso la predisposizione di piani di formazione continua e progetti di ricerca; qualora gli impegni di tale ufficio fossero gravosi è facoltà della presidenza nazionale attribuire delega ad hoc per la ricerca.
  3. E’ facoltà del Presidente Nazionale dell’Associazione prevedere altri uffici permanenti e prevedere dei responsabili nazionali per governarli
  4. L’attività di ogni Ufficio Nazionale deve essere contenuta nei limiti di spesa previsti dal bilancio preventivo e comunque compatibile con le finanze dell’Associazione nazionale.

 

ART. 14 - DELLE NORME IN MATERIA DI BILANCIO

  1. E’ fatto obbligo per l’Associazione di redigere ed approvare un bilancio preventivo ed un bilancio consuntivo annuale, secondo le disposizioni statutarie ed il regolamento nazionale dei GIS, da inviare ad AIFI per supervisione.
  2. L’esercizio amministrativo dell’Associazione inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
  3. Il GIS Sport ha scelto la “gestione autonoma” in riferimento al comma 4 dell’art.9 del Regolamento Nazionale GIS, approvato da AIFI il 23 giugno 2012.

 

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