Report ASR Conference 2014

Il convegno Gis Sport svoltosi a Lecce nel contesto del programma scientifico del Congresso Nazionale GIS-SIFIR è stato caratterizzato da due componenti fondamentali per la sua riuscita:

Professionalità e Passione.

Si sono alternati colleghi Fisioterapisti e Medici di calibro nazionale ed internazionale con relazioni e workshop di alto profilo inerenti la riabilitazione della spalla del tennista e del nuotatore, destando molto interesse nelle quasi cento persone presenti in sala.

La riuscita dell'evento è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti i componenti del Gis Sport e alla grande disponibilità dei relatori, tra cui la presidente IFSPT( International Federation of Sport Physical Therapist) Nicola Philips e il Dott. Giovanni Di Giacomo, chirurgo di grande fama e responsabile dello staff medico degli Internazionali ATP di Roma, che non fanno mai mancare il loro apporto durante questi appuntamenti e si dichiarano sempre più entusiasti di tali collaborazioni.

I lavori pratici della sessione pomeridiana hanno visto la partecipazione del collega Inglese di adozione Raphael Rinaldi, costantemente impegnato durante le ultime Olimpiadi e di Raffaele Morelli, che insieme a Paola Moreschi fa parte dello staff personale di Federica Pellegrini e Filippo Magnini.

A coronamento dei due giorni di lavori scientifici il Presidente del Gis Sport Carlo Ramponi ha presentato il nuovo logo del gruppo, in continuità iconografica con il passato, ma con uno sguardo rivolto all'imminente percorso di accreditamento internazionale per i Fisioterapisti sportivi (da qui la dicitura inglese Sport Physical Therapist, SPT) e senza dimenticare gli impegni che vedono presente il Gis Sport nel contesto Nazionale, quali la creazione di commissioni sport specifiche delle varie discipline per la valorizzazione dei colleghi che lavorano in tale ambito e la programmazione formativa per l'anno che verrà. Oltre ai consueti corsi il 2015 sarà un anno ricco di eventi targati Gis Sport: a grande richiesta tornerà in Italia per la terza volta consecutiva il collega Phil Glasgow e altro importantissimo appuntamento sarà il Congresso Nazionale nel mese di Novembre a Torino, capitale europea dello sport 2015.

In occasione di questa data saranno presenti Professionisti di alto spessore, quali G. Di Giacomo, N. Philips, P. Glasgow, M. Constantinou, K. Wilk, M. Brown, D. Lasini e sarà organizzata una consensus statement dal titolo: “ The Turin consensus statement: ACL post surgery rehabilitation”.

La sessione politica del congresso di Lecce ha mostrato come il periodo che ci aspetta sarà colmo di impegni, volti al miglioramento della Professione, in cui ognuno dovrà fare la sua parte, con l'unico obiettivo che è quello della crescita della Fisioterapia a trecentosessanta gradi. Il Gis Sport ci sarà.

Grazie a tutti coloro che giorno dopo giorno contribuiscono alla crescita del gruppo.

Buona Fisioterapia sportiva a tutti!!!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Share on Google+
Share on LinkedIn
JoomShareBar

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION

Questo sito utilizza i cookie per monitorare le visite. Proseguendo la navigazione accetti. Approfondisci.

EU Cookie Directive Module Information