Co.S.S. Tennis

Caro Collega,

l'Associazione Italiana Fisioterapisti A.I.FI. tramite il Gruppo d'Interesse Specialistico Sportivo G.I.S. SPORT, sta creando delle Commissioni Sport Specifiche con la finalità di:

  • acquisire informazioni sulle modalità organizzative e lavorative delle Federazioni nazionali e delle Squadre ad esse affiliate per lo sviluppo delle attività professionali e formative;
  • acquisire informazioni sulle particolari competenze richieste ad un fisioterapista sportivo nello svolgimento delle attività sportive uffciali delle Squadre
  • rendere più efficace ed efficiente il ruolo del Fisioterapista all’interno dello staff medico-sanitario, tenendo conto delle dinamiche e delle esigenze delle differenti realtà sportive;
  • promuovere position statement o altro su tematiche scientifiche riferibili a quel determinato sport;

Il Comitato Nazionale Esecutivo, attraverso i colleghi  Emanuele Tortoli e Gionata Prosperi, sta costituendo una commissione sport specifica per il tennis, come quelle già istituite per altri sport.

Attualmente non conosciamo quanti siano i Fisioterapisti che collaborano con la Federazione Italiana Tennis o che siano direttamente impegnati nel seguire i giocatori. Riteniamo che il primo passo sia coinvolgere il numero maggiore di colleghi interessati a programmare strategie per migliorare la professionalità del lavoro quotidiano.

Da un punto di vista formativo l’istituzione della commissione sport specifica ha l’ambizione di risultare utile alla promozione e alla partecipazione attiva dei membri aglieventi nazionali inerenti la terapia manuale e la riabilitazione riguardanti il tennis.Crediamo che la condivisione di esperienze riguardo la pratica clinica tra colleghi con interessi comuni,migliori l’informazione sul web e sui social,favorendo in secondo luogo la lettura di articoli scientifici riguardanti il tennis e l’utilizzo dell’EBM e dell’EBP.

Nel lungo termine l’obiettivo c’è l’auspicio di collaborare con Circoli di Tennis, Accademie e Federazioni interessati a contattare Fisioterapisti,con titolarità e competenze specifiche.

Confidando sulla tua collaborazione a questo ambizioso progetto volto a creare sinergie tra i vari professionisti che ruotano intorno al mondo del tennis, saremmo felici della tua adesione al gruppo, garantendo un aiuto e un supporto istituzionale per la continua crescita professionale.

 

Aspettando una Tua adesione alla Commissione e sicuro, in caso contrario, di un Tuo supporto esterno alle nostre iniziative...

 

…BUONA FISIOTERAPIA SPORTIVA A TUTTI!

Presidente Nazionale GIS Sport-AIFI

Dott. Carlo S. Ramponi

Membro Dirigente Promotore Incaricato

Commissione Tennis

    Dott. Emanuele Tortoli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Share on Google+
Share on LinkedIn
JoomShareBar

Questo sito utilizza i cookie per monitorare le visite. Proseguendo la navigazione accetti. Approfondisci.

EU Cookie Directive Module Information